Descrizione
Valvola solare Immergas, particolarmente interessante in tutte le installazioni dove, progettualmente, si abbia l’esigenza di abbinare una caldaia istantanea a valle dell’impianto solare termico, alimentando quindi l’ingresso dell’acqua fredda di caldaia con acqua preriscaldata dai collettori solari.
Il kit è composto da 1 valvola deviatrice e 1 valvola miscelatrice e viene proposto in due soluzioni:
kit valvola solare per caldaie pensili istantanee codice 3.018911
kit valvola solare per caldaie istantanee da incasso codice 3.018912
La valvola miscelatrice termostatica regolabile, fino ad un massimo di 60 °C, garantisce alle utenze la temperatura comfort richiesta.
Funzionamento
La valvola deviatrice termostatica indirizza l’acqua preriscaldata dall’accumulo solare direttamente alla valvola miscelatrice e quindi alle utenze, al rilevamento di una temperatura superiore ai 48 °C.
Con temperature inferiori l’acqua viene deviata verso la caldaia che provvederà all’integrazione in base alla temperatura impostata con il termostato sanitario.
Utilizzo della valvola solare.
La valvola solare miscela l’acqua calda proveniente dall’impianto solare in base alla temperatura che si desidera ottenere.
Girando la manopola in senso orario la temperatura diminuisce in senso antiorario aumenta. Quando l’acqua in ingresso valvola solare (AC Pannelli solari) è maggiore di 48 °C +/- 1 °C la valvola devia il flusso dell’acqua alla sezione miscelatrice.
In uscita (AC Sanitaria) si avrà acqua calda alla temperatura impostata con la manopola situata nella parte inferiore (comunque la temperatura dell’acqua sarà al massimo uguale alla temperatura del bollitore).
Se l’acqua in ingresso valvola solare è a temperatura minore uguale a 48 °C +/- 1 °C la valvola devia il flusso alla caldaia (AF Caldaia) che riscalda l’acqua alla temperatura impostata dalla caldaia stessa (vedi libretto istruzioni caldaia). L’acqua in uscita dalla caldaia viene comunque miscelata dalla valvola secondo il valore selezionato sulla manopola. Maggiore è il numero impostato sulla valvola maggiore sarà la temperatura in uscita.
La manopola ha un blocco di sicurezza per evitare di avere acqua eccessivamente calda in uscita (AC sanitaria) posizionato sul 4 per superare tale valore premere il pulsante e girare la manopola in senso antiorario.
Per un ottimale funzionamento si consiglia di posizionare la valvola solare sulla prima tacca dopo il numero 4 (corrispondente alla prima tacca dopo il blocco di sicurezza, valore di circa 45 °C) e di impostare la caldaia con l’uscita sanitaria tra i 45 – 50 °C.
La caldaia può funzionare con il termostato sanitario impostato sia come “fisso” che “correlato”. Si consiglia di mantenerlo impostato come “correlato”. Tuttavia in certe condizioni si possono verificare accensioni e spegnimenti troppo frequenti della caldaia, in questi casi impostare la funzione “termostato sanitario” secondo le proprie esigenze.
null
null
null
null