Descrizione
Fronius Primo 5.0-1 Light – Inverter di stringa monofase 2 Mppt 5000 W (No Webserver)
L’inverter comunicativo per la gestione ottimale dell’energia.
Con classi di potenza che vanno da 3,0 a 8,2 kW, Fronius Primo è il completamento perfetto della generazione di inverter SnapINverter. L’apparecchio monofase e senza trasformatore è l’inverter ideale per le abitazioni private. L’innovativo SuperFlex Design massimizza la flessibilità di progettazione dell’impianto, mentre il sistema di montaggio SnapINverter semplifica al massimo l’installazione e la manutenzione. Il pacchetto di comunicazione dotato di WLAN e gestione energetica integrato di serie, le numerose interfacce e molto altro ancora rendono inoltre Fronius Primo l’inverter comunicativo per le utenze domestiche.
Tecnologia SnapInverter
La generazione di inverter SnapINverter si distingue per il sistema di montaggio semplice e comune a tutti i modelli. Semplificando quindi l’installazione e la manutenzione come non mai. La peculiarità degli apparecchi consiste nella separazione della scatola dei collegamenti da quella della fonte d’energia. I due componenti vengono montati separatamente. Innanzitutto viene montata alla parete la scatola dei collegamenti (straordinariamente leggera) con tutti i relativi cavi e successivamente la fonte d’energia. L’innovativa concezione orientabile semplifica notevolmente il montaggio e gli interventi di assistenza e manutenzione. L’inverter viene semplicemente agganciato al supporto da parete e successivamente fissato. In caso di guasto non è pertanto necessario rimuovere l’intero inverter, ma è sufficiente rimuovere la fonte d’energia. Senza toccare il cablaggio.
Comunicazione dati integrata
Offriamo un pacchetto di comunicazione dati che prevede l’integrazione completa di Datalogging, WLAN, Ethernet, gestione energetica, un server Web e numerose interfacce. Ciò consente di connettere l’inverter a Internet utilizzando un cavo di rete o la funzione WLAN (senza cablaggi aggiuntivi) e di disporre di una panoramica ottimale sul funzionamento dell’impianto fotovoltaico. La connessione ai componenti di terzi è assicurato da interfacce, quali Modbus TCP SunSpec, Modbus RTU SunSpec o Fronius Solar API (JSON). Le interfacce aperte possono inoltre essere utilizzate parallelamente a Fronius Solar.web.
SuperFlex Design
Fronius SuperFlex Design è una combinazione intelligente di caratteristiche tecniche, con le quali d’ora in poi sarà possibile progettare gli impianti fotovoltaici con particolare flessibilità e semplicità. Le principali caratteristiche tecniche del SuperFlex Design consistono in: Due inseguitori MPP in combinazione con elevata tensione di sistema e ampia gamma di tensioni di entrata CC. Ogni ingresso CC e quindi ogni inseguitore MPP è inoltre in grado di registrare di volta in volta la potenza nominale complessiva dell’inverter. Indipendentemente dall’orientamento del tetto, dall’ombreggiamento di una o due stringhe o anche dall’impiego di moduli residui, all’atto pratico della progettazione gli inverter Fronius dotati di SuperFlex Design integrato consentono di coprire tutti gli scenari di progettazione pertinenti con un solo modello di inverter.
Dynamic Peak Manager
Dynamic Peak Manager è un innovativo algoritmo di inseguimento MPP che prevede l’adattamento dinamico del suo comportamento nella ricerca del punto di lavoro ottimale. La particolarità di Dynamic Peak Manager consiste nel controllo automatico a intervalli regolari dell’intera curva caratteristica e quindi nell’individuazione del Maximum Power Point globale (GMPP) anche in condizioni di ombreggiamento parziale.
Smart Grid Ready
Gli inverter Fronius sono pronti per la Smart Grid di domani, in quanto dispongono dell’equipaggiamento ottimale per rispondere ai futuri requisiti tecnici di rete. Gli apparecchi dispongono di una serie di funzioni intelligenti, le cosiddette “Advanced Grid Features”. Si tratta di varie funzioni di regolazione per l’alimentazione ottimale della potenza reattiva e attiva. L’obiettivo di queste funzioni è di consentire il funzionamento sicuro della rete anche in presenza di un’elevata concentrazione di impianti fotovoltaici e nell’evitare interruzioni indesiderate dell’alimentazione dovute a parametri di rete oltre i limiti, nonché le perdite di guadagno a esse correlate. Gli inverter Fronius assicurano il rendimento dell’impianto fotovoltaico in maniera ottimale. Inoltre, essi consentono una regolazione dinamica dell’alimentazione tenendo conto dell’autoconsumo in presenza di limiti di alimentazione. Basta collegare il contatore e impostare il limite di alimentazione!
Alimentazione Zero Feed-IN
I gestori di reti elettriche in molti Paesi richiedono con sempre maggiore frequenza una limitazione di alimentazione della potenza FV per un collegamento alla rete. Fronius offre una soluzione ottimale per la gestione dell’alimentazione basata sulla riduzione dinamica della potenza. In questo caso l’inverter alimenta per prime le utenze nel nucleo domestico, dopodiché riduce la potenza a quella massima disponibile consentita dal gestore della rete elettrica. Con gli inverter Fronius, grazie a questa funzione è possibile anche un’alimentazione a zero. Così non viene alimentata corrente FV nella rete elettrica e i requisiti imposti dal gestore della rete elettrica possono essere adempiuti senza problemi mediante una semplice impostazione sull’interfaccia Web dell’inverter.
Facile sistema di montaggio
La caratteristica particolare nel design dei nostri apparecchi consiste nel fatto che la scatola dei collegamenti e le fonti di energia si montano separatamente le une dalle altre.
Si procede innanzitutto al montaggio a parete della scatola dei collegamenti, dopodiché si inserisce la fonte di energia. L’innovativo sistema a cerniere rende l’installazione e la manutenzione estremamente semplice e agevole. L’inverter viene semplicemente posizionato sulla staffa a parete e successivamente fissato. Non è necessario rimuovere l’intero inverter durante la manutenzione, ma solo le fonti di energia. Tutti i collegamenti, le impostazioni e le configurazioni restano così invariati.
Interfaccia wlan integrata (nella versione Full)
Fronius propone un pacchetto comunicazione dati nel quale sono integrati: Datalogging, WLAN, Ethernet, Energymanager e Webserver.
In questo modo l’inverter è collegato a internet con il cavo di rete o tramite Wlan (senza cavi aggiuntivi) e fornisce una panoramica completa delle performance dell’impianto FV. La connessione con parti terze si può fare in tutta sicurezza con Modbus TCP SunSpec, Modbus RTU SunSpec o con Fronius Solar API (JSON).
https://www.solarenergypoint.it/immagini/pdf/download/fotovoltaico/inverter/fronius/primo/Fronius-Primo-scheda-tecnica-inverter-fotovoltaico.pdf
null
null